Informativa sulla Sicurezza Generale dei Prodotti – Regolamento (UE) 2023/988 (GPSR)

Dal 13 dicembre 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/988, noto come General Product Safety Regulation (GPSR), che rafforza la tutela dei consumatori nell'Unione Europea. Questo regolamento sostituisce la precedente Direttiva 2001/95/CE, introducendo nuove misure per garantire che tutti i prodotti immessi sul mercato siano sicuri, affidabili e conformi agli standard europei.

Il GPSR si applica a tutti i prodotti di consumo non alimentari venduti nell'UE, inclusi quelli nuovi, usati, ricondizionati o riparati, sia attraverso canali fisici che online. Le principali novità introdotte dal regolamento includono:

  • Valutazione dei Rischi: Ogni prodotto deve essere valutato non solo per l'uso previsto, ma anche per usi impropri ragionevolmente prevedibili, considerando anche i rischi legati alle nuove tecnologie integrate.

  • Tracciabilità: È obbligatorio garantire la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la catena di fornitura, fornendo dettagli sulla loro origine e sulla catena di distribuzione.

  • Persona Responsabile: Ogni prodotto deve avere un operatore economico (fabbricante, importatore, rappresentante autorizzato o distributore) con sede nell'UE, responsabile della conformità del prodotto agli standard di sicurezza.

  • Gestione dei Richiami: Le aziende devono predisporre procedure rigorose per la gestione e comunicazione tempestiva degli incidenti di sicurezza, inclusi i richiami dei prodotti pericolosi.

Contatti e Dettagli Legali

DIGIQUEST SOLUTIONS SPA

 Via Avisio, 18, 00048 Nettuno, Roma

 Via Privata Fratelli Gabba, 5, 20121 Milano

 (+39) 06-9857981

  P.IVA 08249200968 | REA MI-2012516

Avvertenze e informazioni sulla sicurezza

Le informazioni sulla sicurezza dei prodotti Digiquest sono consultabili all’interno dei manuali utente forniti con ciascun dispositivo. Alcuni manuali sono disponibili anche in formato digitale nella sezione Area Download del nostro sito e nella pagina di ogni prodotto.